30
Giugno
4:00 pm — 11:00 pm
Chiesa Arcipretale Mel
Chiesa Arcipretale Mel, piazza Papa Luciani, 13, Mel, BL, 32026, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Corale Zumellese presenta il suo cd “Angele Dei” nella sua 46esima Rassegna Internazionale di Canto Corale.

Ospiti internazionali alcuni tra i più celebri compositori

e direttori di coro a livello mondiale

Il 30 giugno alle ore 21.00 presso la Chiesa arcipretale di Mel (BL) si terrà un evento memorabile: la Corale Zumellese presenterà il suo nuovo album intitolato “Angele Dei” in occasione della tradizionale Rassegna Internazionale di Canto Corale, giunta alla sua 46esima edizione.
Quest’anno la Rassegna sarà particolarmente speciale ed emozionante, perché vedrà il ritorno a Mel da parte di alcuni tra i più grandi compositori viventi di musica corale che in passato hanno già lavorato con la Corale, le cui opere sono presenti all’interno del CD.

I cinque protagonisti della serata e del CD sono lo svizzero Ivo Antognini, lo spagnolo Javier Busto, lo statunitense Z. Randall Stroope, Giorgio Susana e il direttore della Corale Zumellese Manolo Da Rold.

Questo CD è il risultato di un importante lavoro cominciato più di un anno fa con le registrazioni presso la Chiesa di Villa di Villa ad opera di Alexander Goverkar, e proseguito con la scelta e masterizzazione delle tracce ad opera di Daniel Svensek.
Ma è anche frutto di un cammino di crescita che la corale sta portando avanti da una decina di anni con l’intento di divulgare in Italia il repertorio contemporaneo più apprezzato ed eseguito in giro per il mondo e di inserirsi nel grande circuito corale internazionale pur operando in una zona di montagna lontano dai grandi centri di promozione.

È stato deciso di evidenziare l’internazionalità del lavoro svolto con la presentazione di questi cinque compositori provenienti da realtà internazionali completamente diverse, con cui la corale ha effettuato alcune tra le più fortunate collaborazioni.
La serata sarà divisa in due parti: nella prima la Corale eseguirà brani del periodo tardo-rinascimentale, barocco e romantico, fino alla musica contemporanea, e sarà diretta da alcuni prestigiosi maestri amici del coro: il M° Maurizio Sacquegna, il M° Marco Berrini, il M° Francesco Grigolo e il M° Mauro Marchetti.
A seguire, dopo l’esecuzione di alcuni brani del repertorio più recente del coro sotto la direzione del Maestro Manolo Da Rold, si entrerà nel cuore della serata con la presentazione di cinque pezzi tratti dal CD, che verranno diretti dagli stessi compositori.

ECCO IL PROGRAMMA DI SALA:

Vi adoro Manolo da rold (1976) – Dir. Manolo Da Rold

Prima parte

Lauda Sion Salvatorem – di Tomas Luis De Victoria (1548 – 1611) – Dir. Maurizio Sacquegna
Tenuisti Manum Dexteram Meam – di Michael Haydn (1737 – 1806) – Dir. Marco Berrini
Jauchzet Dem Herrn alle Welt – Di Felix Mendelssohn (1809 -1847) – Dir. Francesco Grigolo
A Hymn to the Virgin – di Benjamin Britten (1913 – 1976) – Dir- Mauro Marchetti
There Is No Rose – Don MacDonald (1966) – Dir. Manolo Da Rold
Spotless Rose – di Ola Gjelo (1978) – Dir. Manolo Da Rold

Seconda parte – Presentazione del cd

Ave Maris Stella – di Giorgio Susana (1975) – Dir. Giorgio Susana
Angele Dei* – Di Ivo Antognini (1963) – Dir. Manolo Da Rold
I Am Not Yours* – di Z. Randall Stroope (1953) – Dir. Z. Randall Stroope
Sagastipean* – di Javier Busto (1949) – Dir. Javier Busto
O Sacrum Convivium* – di Di Giorgio Susana (1975) – Dir. Manolo Da Rold; improvvisazione pianistica a cura del M° Giorgio Susana
* brano presente nel cd

Per gli appassionati di musica corale e per gli studenti del conservatorio, dell’Accademia di Direzione Corale Righele e per tutti i coristi che vorranno partecipare, oltre al concerto serale ci sarà la possibilità di prendere parte alla Reading session del pomeriggio alle 16.00 presso la Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, in cui i 5 autori e direttori di coro presenteranno ciascuno una propria composizione e i presenti proveranno a cantare alcuni passaggi a prima vista. L’incontro sarà presentato e coordinato dal Maestro Mauro Marchetti e l’ingresso sarà ad offerta libera.

Insomma, un evento imperdibile per tutti gli amanti della buona musica!

Dettagli

Data:
Giugno 30, 2019
Ora:
4:00 pm - 11:00 pm
Organizer:
Corale Zumellese
Telefono:
+39 333 22 63 524
Email:
info@coralezumellese.it
Organizer Website:
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Upcoming Events