07
Ottobre
8:30 pm
Salone degli stemmi
Salone degli stemmi
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

La Pro Loco di Mel organizza in collaborazione con la Corale Zumellese e il Comune di Mel la 10° Rassegna di Canto popolare Mele a Mel che si svolgerà Venerdì 7 ottobre 2016 presso la sala degli affreschi del Palazzo Zorzi di Mel (Belluno) ora municipio, si esibiranno il GRUPPO CORALE DI BOLZANO VICENTINO diretto dal Maestro Francesco Grigolo, in apertura della serata si esibirà il CORO GIOVANILE “ROBERTO GOITRE” diretto dal maestro Manolo Da Rold e accompagnato al pianoforte dalla maestra Isa Carlin.

 

bolzan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo Corale di Bolzano Vicentino

Bolzano Vicentino (Vicenza)

direttore. M° Francesco Grigolo

 

Il Gruppo Corale di Bolzano Vicentino è nato come coro popolare nel 1970.Mantenendo l’organico maschile, che rimane una sua caratteristica, il Gruppo Corale ha successivamente intrapreso un cammino di ricerca tecnica ed interpretativa che lo porta ad esplorare i generi musicali più diversi: dal canto gregoriano alle elaborazioni popolari, dalla polifonia alle proposte più attuali della Nuova  Coralità. Nei suoi lunghi anni di attività è stato protagonista di numerose rassegne e tournées in Italia e all’estero e promotore di frequenti scambi culturali con formazioni straniere.mIl GCBV è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come l’Accademia “P. Righele” e il Corso residenziale di Mel (BL) con docenti come Manolo Da Rold, Pasquale Veleno, Mario Lanaro.

Nel suo territorio il Gruppo Corale è organizzatore di due rassegne annuali: il Concerto di Natale, dedicato alla tradizione vocale natalizia, ed il Concerto di Primavera, ciclo di appuntamenti a tema. Il Gruppo Corale ha ottenuto importanti riconoscimenti a competizioni corali nazionali:

Nel 2013 il 1° premio assoluto categoria programma riservato a cori maschili, il 3° premio ex aequo categoria programma canto popolare, PREMIO al miglior coro veneto iscritto all’A.S.A.C. Veneto e PREMIO al Direttore di coro dalle particolari doti interpretative a Francesco Grigolo al 47° Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto”. Nel 2014 la fascia di distinzione categoria canto popolare al 8° Festival della Coralità Veneta a Venezia (VE).

Nel 2012 la fascia di distinzione categoria canto popolare al 7° Festival della Coralità Veneta a Treviso (TV).

Nel 2003 la fascia d’eccellenza categoria canto popolare al 2° Festival della Coralità Veneta a Lonigo (VI).

Nel 2002 il 2° premio al Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” di Brentonico (Trento).

 

Ha inoltre inciso due CD, S’oscura il ciel nel 2004, e Puer natus, tre anni dopo.

 

Il Gruppo Corale è diretto da novembre 2010 dal maestro Francesco Grigolo.

 

www.corobolzanovicentino.it

 

goitre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coro Giovanile “Roberto Goitre”

di Mel (Belluno)

 

Il coro Giovanile “Roberto Goitre” di Mel è composto da sedici ragazze tra i 12 e i 17 anni;  il gruppo rappresenta il settore giovanile della “Corale Zumellese” di Mel ed è la naturale prosecuzione del lavoro corale dei giovani coristi provenienti dal Coro Voci Bianche “Roberto Goitre” fondato nel 1999 dal maestro Manolo Da Rold al termine di un progetto musicale nell’Istituto Comprensivo Scolastico di Me. I giovani coristi meritevoli, al termine del loro cammino nel settore giovanile, entrano a far parte della Corale Zumellese.  Il gruppo  ha un repertorio piuttosto vasto che spazia dai canti popolari alla polifonia sacra antica e contemporanea al gospel fino agli arrangiamenti pop e di colonne sonore. Il coro canta a due-tre voci a cappella o con accompagnamento strumentale. In questi anni il coro si è esibito a numerosi concerti e rassegne in ambito nazionale, nel 2009 ha inciso un CD dedicato ai canti popolari di area veneta e trentina intitolato “Vegnarà sta primavera”.   Il gruppo si è esibito in numerosi concerti e rinomati festival musicali internazionali (Piacenza, Tolentino, Vittorio Veneto, Adria, Riva del Garda; Schio, Cortina d’Ampezzo ecc..) nel 2011 ha partecipato come coro laboratorio ad uno stage di formazione con il maestro Javier Busto da cui è stato diretto nel concerto del 40° di fondazione della Corale Zumellese. E’ stato inoltre coro laboratorio per l’accademia di direzione corale di Torino sotto la direzione di Dario Tabbia. Il coro ha collaborato con l’orchestra da camera “In Musica Gaudium” diretta dal maestro Battista Pradal e con numerosi musicisti tra cui Isa Carlin, Damiano Del Monego, Maria Canton, Claudio Cima, Carlo De Battista, Donatella Dal Mas e Nevio Stefanutti.

 

mele

 

Dettagli

Data:
Ottobre 7, 2016
Ora:
8:30 pm
Sito web:
http://www.meleamel.it/index.php?page=home
Organizer:
Pro Loco di Mel
Organizer Website:
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Upcoming Events