IMG_3759La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da oltre quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold.

Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall’originario gruppo maschile all’attuale coro misto per volontà dell’allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.

Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali.

Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori (tra cui J. Busto, Z. Randall Stroope, I. Antognini, S. Kuret, P. Caraba,  B. Pradal,  G. Susana,  S. Filippi, P. Righele, R. Goitre, F. Grigolo, G. Kirschner, G. Mazzucato, G. Durighello,  P.Piana, B. Zagni, C. Noliani e molti altri).

Il repertorio vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi speciali ottenuti soprattutto nell’ambito della musica contemporanea. Il coro ha eseguito in prima assoluta composizioni di: Javier Busto, Ivo Antognini, Piero Caraba, Battista Pradal, Sandro Filippi, Giorgio Susana, Andrea Basevi, Manolo Da Rold, Claudio Noliani, e in prima esecuzione nazionale: Erlend Fagertun, Piret Ribs Laul, Ivo Antognini,  Z.Randall Stroope e molti altri.

Un’intensa attività di carattere didattico musicale contraddistingue l’operato della scuola di musica nata in seno alla Corale Zumellese, che presenta inoltre un coro voci bianche e un coro giovanile che portano il nome del celebre maestro “Roberto Goitre”. Ogni anno la Corale Zumellese organizza a Mel la “Rassegna Internazionale di Canto Corale“, giunta alla 43ma edizione, alla quale hanno partecipato numerosissimi tra i più rappresentativi gruppi corali in ambito internazionale.

La Corale Zumellese è iscritta all’ ASAC Veneto

 

Palmares

  • Gran Premio  assoluto nel 2014  al VIII Festival della Coralità Veneta di Venezia
  • Premio e fascia di eccellenza   nel 2014  al VIII Festival della Coralità Veneta di Venezia categoria canto polifonico, fascia di eccellenza nella cat. canto popolare
  • Premio speciale nell’ VIII Festival della Coralità Veneta di Venezia per la migliore esecuzione di un brano della cat. Canto Polifonico.
  • Premio nel 2011 al XLV Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto categoria Canto Popolare e premio ASAC per il migliore coro del Veneto
  • Premio nel 2011 al XLV Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto categoria Musiche Originali d’Autore
  • Premio nel 2009 al VII Gran Premio Corale Nazionale “F. Marcacci” di Montorio al Vomano
  • Premio Speciale nel 2009 per la migliore esecuzione del programma di musica contemporanea al VII Gran Premio Corale Nazionale “F. Marcacci” di Montorio al Vomano.
  • Premio nel 2006 al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto e premio ASAC per il miglior coro del Veneto
  • Premio nel 2003 al Concorso Corale Nazionale “Ottobre Canto” di Gressan (AO) premio speciale della giuria per la miglior interpretazione di un brano di popolare in lingua straniera (Rosalie ma mie elab. Battista Pradal)
  • Fascia di merito nel 2005 al Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi” di Gorizia. (terzo miglior punteggio assoluto categoria con programma libero)
  • Premio (primo non assegnato) nel 2004 al Concorso Corale Nazionale “Città e Provincia di Biella” categoria cori misti

 

SONY DSC