Antognini - Stroope

La 43° edizione della Rassegna Internazionale di Canto Corale di Mel presenta una formula nuova che vede protagonisti due celeberrimi compositori riconosciuti, a livello mondiale, tra i più rappresentativi e produttivi autori di musica corale contemporanea.

Delle tre serate previste, nell’atteso festival zumellese,  ben due sono state dedicate all’incontro con l’autore;

la prima intitolata ” The sound of the Soul” si svolgerà il 10 luglio e vedrà ospite Z. RANDALL STROOPE statunitense, protagonista indiscusso del panorama corale internazionale;

mentre il 5 novembre come ospite d’onore del Rassegna Zumellese ci sarà IVO ANTOGNINI  compositore elvetico eseguito da tutte le più importanti compagini corali a livello mondiale in un incontro intitolato “dal cuore alla voce”.

Ambedue gli incontri avranno la stessa formula: alle 17.30 nel Palazzo Zorzi (Municipio) di Mel nella splendida sala degli affreschi i maestri parleranno della loro produzione musicale, della loro storia e delle caratteristiche principali del loro stile compositivo aprendo, al termine di una conferenza ricca di esempi sonori e musicali, il dibattito con il pubblico presente.

Alle 20.45 nella settecentesca chiesa Arcipretale di Mel seguirà il concerto in cui, nella seconda parte, verranno eseguite le musiche dei compositori ospiti, i maestri introdurranno i loro brani e la Corale Zumellese li eseguirà, nel caso del maestro Stroope inoltre i brani saranno diretti dall’autore stesso.

Si tratta di una scelta precisa della Direzione Artistica della Corale Zumellese volta ad una ricerca di miglioramento e di crescita in ambito esecutivo, il confronto diretto con gli autori permette di capire profondamente quale processo comunicativo sia celato dietro il complesso lavoro del compositore, la crescita poi è data dall’assimilazione di idee nuove e diverse, dall’apertura al mondo e alla storia.

Fondamentale però è che questa possibilità di crescita sia condivisibile con gli altri e possa essere una possibilità di confronto/incontro con tutte le meravigliose realtà locali e regionali.

Tutti i direttori, i compositori e i coristi potranno partecipare e vivere questi meravigliosi giorni dedicati alla composizione contemporanea in un clima di gioia serenità accompagnati dalle voci dei coristi della Corale Zumellese.

salone municipio

Salone degli affreschi Palazzo Zorzi sede delle conferenze

mel-interno-800x531-620x411

Chiesa Arcipretale di Mel sede dei concerti

© 2014 Corale Zumellese | Website by INK-LABS
Seguici: