
La Rassegna Internazionale di Canto corale di Mel si concluderà sabato 5 novembre con un ospite veramente eccezionale
Il celebre compositore Ticinese IVO ANTOGNINI.
Di ritorno dal suo recente successo alla Carnegie Hall di New York in cui è stato presentato un concerto monografico in suo onore Ivo Antognini vanta esecuzioni da tutte le più importanti compagini corali a livello mondiale.
Ivo Antognini terrà una conferenza alle 17.30 nel Palazzo Zorzi (Municipio) di Mel nella splendida sala degli affreschi in cui presenterà la produzione musicale, ma non solo, anche la sua storia di musicista e compositore, le caratteristiche principali del suo stile compositivo aprendo, al termine di una conferenza ricca di esempi sonori e musicali, il dibattito con il pubblico presente.
Alle 20.45 nella settecentesca chiesa Arcipretale di Mel seguirà il concerto in cui, nella seconda parte, la Corale Zumellese eseguirà 4 composizioni presentate e spiegate dal maestro.
A breve maggiori dettagli sull’evento.
Si tratta di una scelta precisa della Direzione Artistica della Corale Zumellese volta ad una ricerca di miglioramento e di crescita in ambito esecutivo, il confronto diretto con gli autori permette di capire profondamente quale processo comunicativo sia celato dietro il complesso lavoro del compositore, la crescita poi è data dall’assimilazione di idee nuove e diverse, dall’apertura al mondo e alla storia.
Fondamentale però è che questa possibilità di crescita sia condivisibile con gli altri e possa essere una possibilità di confronto/incontro con tutte le meravigliose realtà locali e regionali.
Tutti i direttori, i compositori e i coristi potranno partecipare e vivere questi meravigliosi giorni dedicati alla composizione contemporanea in un clima di gioia serenità accompagnati dalle voci dei coristi della Corale Zumellese.
O Magnum Mysterium by Ivo Antognini
Prima esecuzione nazionale (Corale Zumellese dir. Manolo Da Rold)